Biglietti da Visita

Contrariamente a ciò che in molti pensano, i biglietti da visita sono strumenti ancora oggi molto utili per privati e piccole, medie e grandi imprese che intendono promuovere il proprio brand personale o aziendale. Se progettati correttamente, infatti, i biglietti da visita rappresentano un supporto efficace per la tua attività.

Se vuoi un biglietto da visita originale e che esprima appieno il tuo brand, la tua posizione e le tue ambizioni sono pronto ad accompagnarti in questa avventura creativa.

Biglietti da visita: cosa sono e a cosa servono

Nonostante la diffusione del digitale faccia pensare ai biglietti da visita come a strumenti obsoleti e ormai superati, chi ne è sprovvisto viene visto con sospetto. Soprattutto quando si svolgono determinati ruoli, è consigliabile averne sempre qualcuno con sé in modo da poter veicolare in maniera chiara ed efficace il proprio messaggio e cogliere le occasioni di business che si possono presentare.

Creazione Biglietti da Visita Torino

Il biglietto da visita non è solo una raccolta di dati anagrafici e professionali, ma è anche l’immagine che un privato o un’azienda trasmette di sé all’esterno. In particolare, quando l’attività è agli inizi, l’impresa vive una fase di incontri commerciali molto intensa: specialmente in queste occasioni, è necessario affidarsi ad un esperto del settore per creare un biglietto da visita efficace da mostrare e rilasciare agli interlocutori.

 

Inoltre non bisogna sottovalutare la valenza simbolica molto forte che la consegna del biglietto da visita cartaceo continua a ricoprire, soprattutto in determinati ambiti in cui viene considerato quasi al pari di una stretta di mano.

Perché i biglietti da visita sono importanti per la tua azienda

Nonostante l’investimento richiesto per la realizzazione di biglietti da visita sia modesto, i vantaggi che è possibile ottenere sono numerosi. Affinché possano essere utilizzati come efficaci strumenti di valorizzazione, è necessario che siano allineati alla propria immagine aziendale, affidandosi a grafici e web designer professionisti per la creazione dei progetti.

I biglietti da visita sono quindi necessari sia per i privati, sia per le aziende per:

trasmettere la tua professionalità all’esterno;

raggiungere i clienti che non sono predisposti all’utilizzo del digitale;

evitare condizionamenti tecnologici e garantire reperibilità immediata;

valorizzare la tua immagine;

superare le distanze e mostrarti predisposto al contatto con l’interlocutore.

Perché i biglietti da visita sono importanti per la tua azienda
Quando un biglietto da visita è efficace

Quando un biglietto da visita è efficace

Un biglietto da visita è efficace quando è allineato con gli altri elementi comunicativi che costituiscono la tua immagine aziendale. Durante la fase di progettazione di un biglietto da visita, è importante non solo curarne l’aspetto grafico nei minimi dettagli, ma anche strutturarlo in modo funzionale.

 

Un biglietto da visita, per essere efficace, deve contenere i seguenti elementi:

logo, nome e cognome, professione;

numero di telefono (fisso o cellulare);

indirizzo email aziendale personale;

indirizzo dell’ufficio o dell’esercizio commerciale;

altri dati che possono essere utili all’interlocutore, come la Partita IVA.

Inoltre, se si lavora presso un’azienda, è preferibile che il biglietto da visita sia uguale per tutti i collaboratori in modo da poter rafforzare la brand awareness e rendere ancora più efficace e capillare la diffusione del messaggio corporativo.