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Il CRO (Conversion Rate Optimization) è l’insieme di tecniche e strumenti che permettono di aumentare il tasso di conversione di un sito web. L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza di navigazione facile e intuitiva: per farlo è necessario eliminare tutti gli elementi che, all’interno di un sito web, potrebbero ostacolare la conversione degli utenti in clienti.
Se vuoi aumentare il CRO del tuo sito, affidati a professionisti del settore che sapranno guidarti nell’ottimizzazione delle performance delle tue pagine.
Sono Alberto di Meo, web designer attivo a Torino e nel resto d’Italia, e sono pronto a cogliere la sfida di migliorare il CRO del tuo sito internet con un progetto personalizzato.
Il livello di traffico, organico o a pagamento che sia, è certamente importante per valutare la performance di un sito web, ma non è l’unica metrica da prendere in considerazione. È necessario, infatti, prestare attenzione al tasso di conversione, ovvero un parametro che indica la percentuale di utenti che eseguono una certa azione (cioè, si convertono) sul tuo sito internet.
Per comprendere appieno la differenza tra traffico e tasso di conversione è sufficiente immaginare una situazione in cui un sito internet ha 1000 utenti al giorno, ma nessuno di essi acquista un prodotto. In questo caso il tasso di conversione sarà nullo.
Al contrario, un sito internet che ha 500 visitatori al giorno (quindi la metà rispetto all’esempio precedente), ma ben 25 transazioni attraverso il suo ecommerce, avrà un tasso di conversione ben più elevato (e un proprietario più soddisfatto).
L’attività di CRO, ossia di ottimizzazione del tasso di conversione, prevede l’attuazione di una serie di attività volte a migliorare le performance del tuo sito internet.
Queste ultime possono riguardare diversi aspetti di un sito web (dalla velocità di caricamento, all’interfaccia grafica, ad alcuni aspetti di SEO tecnica).
Per influenzare il tasso di conversione di un sito web si possono percorrere diverse strada: tra le soluzioni che restituiscono i migliori risultati c’è l’approccio design-centrico che prevede un intervento sulle pagine web per modificarle e migliorarle, valutando la risposta degli utenti ai cambiamenti.
Privati e piccole, medie e grandi imprese non possono limitarsi ad avere siti web statici, descrittivi e informativi. Soprattutto dopo il Covid-19, l’obiettivo non può più essere esclusivamente quello di presentare i propri prodotti o servizi al cliente, ma è necessario sfruttare i siti web come strumenti per aumentare il numero di conversioni.
Per poter migliorare le performance – e le conversioni – del proprio sito (soprattutto se e-commerce) è fondamentale ricorrere alle attività Conversion Rate Optimization: il loro obiettivo è infatti quello di migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente all’interno del sito web, accompagnandolo verso l’azione che ci si è posti come obiettivo (es: lasciare il proprio indirizzo email, scaricare un documento oppure acquistare un prodotto).
Assicurarsi che il percorso verso la conversione sia agevole, breve e senza troppi ostacoli consente all’utente di comprare il prodotto in meno tempo e al proprietario di essere soddisfatto di fronte al proprio ecommerce in crescita. Analogamente per i siti vetrina, se il visitatore è giustamente incentivato con delle leve argomentative forti a lasciare i propri dati o inviare una richiesta di contatto, sarà più facile che questo avvenga.
Se vuoi aumentare il tuo CRO con una strategia di ottimizzazione delle performance del sito web non esitare a contattarmi.
Mi chiamo Alberto Di Meo e sono un web designer attivo a Torino e in tutta Italia: mi occupo di migliorare il tasso di conversione dei siti internet grazie ad un approccio design-centrico. Affidandoti alle mie capacità tecniche, potremo rendere il tuo sito web uno strumento di conversione efficace: sono pronto ad offrirti un supporto qualificato, creando un progetto personalizzato sulle tue necessità e quelle dei tuoi potenziali clienti.
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