Aprire un e-commerce nel 2022 è ormai quasi essenziale. Se si ha già un’attività fisica o se ci si voglia immolare in una nuova completamente online, la creazione di un sito web curato, ottimizzato e prefetto per il proprio mercato di riferimento, è la soluzione migliore. Ma, nel dettaglio, quali sono le principali ragioni per avere un e-commerce al giorno d’oggi? Scopriamolo insieme.
Cinque ragioni per avere un e-commerce
In un mercato in continuo mutamento e che, a distanza di due anni, è ancora succube dei risultati che la pandemia e i numerosi lockdown hanno provocato negli ultimi mesi, sempre più individui si sono ormai dichiarati assidui compratori del web. L’e-commerce è diventato così un fenomeno in continua espansione.
Ecco 5 motivi per cui anche tu dovresti aprire un e-commerce:
- ridotti costi di gestione: un e-commerce non necessita di un immobile e di un personale di vendita molto ampio (anzi, spesso si può optare per un’unica figura specializzata), ed evita i costi di tutte le utenze;
- aumento della visibilità dei confini del mercato fisico: una costante attività di ottimizzazione e di indicizzazione sui principali motori di ricerca consente di raggiungere chiunque, annullando i confini e colmando ampie distanze geografiche;
- monitoraggio dei risultati: attraverso l’utilizzo dei KPI più adeguati alla propria strategia comunicativa e commerciale si può intervenire sul tasso di vendita, di interazione, di copertura e molto altro;
- fidelizzazione del cliente: una linea dedicata, l’utilizzo della newsletter e della mail aziendale sono alcune delle soluzioni utili a raggiungere e interagire con i propri utenti;
- realtà aziendale sempre attiva: a differenza di un negozio fisico, un sito web non ha orari di chiusura. Questo facilita l’acquisto di prodotti e servizi da parte di coloro che, in quel preciso momento o a un’ora specifica, sono impossibilitati a recarsi in negozio e, di conseguenza, incapaci di terminare la transazione.
Ovviamente queste sono solo alcune delle ragioni per cui è bene avere un e-commerce efficace. Un sito web ben ottimizzato è, infatti, in grado di assicurare i risultati desiderati dal punto di vista commerciale, ma anche di coinvolgere gli utenti tenendo vivo il loro interesse verso il proprio brand o servizio.
Perché è bene aprire un e-commerce nel 2022
Un’attività di e-commerce offre agli utenti un’esperienza di acquisto e di consumo unica nel suo genere. Grazie anche alle continue modifiche è possibile rispondere alle esigenze del mercato e alle aspettative degli utenti, che ad oggi sono sempre più attivi, informati ed esigenti. Rispetto a un negozio fisico, infatti, un e-commerce si presenta come una realtà molto più versatile e, soprattutto, capace di adattarsi in maniera repentina alle necessità del momento.
Nel 2022 è ormai chiaro come il web sia essenziale e come il suo utilizzo possa condizionare l’andamento – le vendite – di un’azienda. Il mondo del commercio si è evoluto e con lui anche i clienti: non resta che intercettare il proprio mercato e puntare a fare business.
Vuoi aprire un e-commerce? restiamo in contatto
Desideri aprire un e-commerce? Alberto di Meo, grafico e web designer è la risposta. Professionista specializzato nella creazione di interfacce grafiche per siti e pagine web, ad oggi si presenta come un importante punto di riferimento per oltre 200 realtà aziendali in Italia. Se, quindi, desideri dar vita ad un e-commerce creativo, coinvolgente e dinamico, scegli ADM e punta alla qualità della tua page!