Fare un Ecommerce con PrestaShop o WordPress

Fare un Ecommerce con PrestaShop o WordPress

Eccoci qui con un nuovo articolo 🙂 Oggi ti parlerò della differenza tra i due cms migliori software per ecommerce open source PRESTASHOP vs WORDPRESS

Buona lettura!

Da una parte abbiamo uno due migliori software per ecommerce, dall’altra la piattaforma più usata dai blogger di tutto il mondo. La sfida tra PrestaShop e WordPress si rivela (quasi) pari, ma su aspetti diversi.
Prestashop nasce principalmente per soddisfare le esigenze di chi dispone di un negozio online, mentre WordPress nasce principalmente per editoria, però se desideri implementare le vendite online, puoi installare il così detto “PluginWooCommerce che puoi installare direttamente QUI così facendo puoi trasformare un semplice sito in un ecommerce.
Inoltre se hai bisogno di sapere i 10 plugin di fondamentale importanza, ho creato una guida apposta per te che puoi trovare QUI.

PrestaShop vs WordPress

Se vuoi aprire un negozio online sicuramente la prima domanda che ti sorge spontaneo, è “Che piattaforma uso?
Tra le più usate come accennavo prima abbiamo PrestaShop e WordPress, che ora ti andrò a spiegare in modo più dettagliato.

Prima di tutto bisogna individuare alcuni aspetti importanti, quali sono le tue reali esigenze in termini di performance: cosa serve alla tua azienda? Quanto è grande il tuo catalogo? Vuoi gestire un solo negozio o ti serve qualcosa di più complesso?

PRESTASHOP: è una piattaforma semplice da installare e molto intuitiva da usare. Inoltre, possiede tante funzionalità avanzate per i più esigenti: permette, infatti, di implementare moduli o template per personalizzare il negozio online.
WORDPRESS: La piattaforma come detto all’inizio nasce prevalentemente per fare blogging ed è il cms più usato in assoluto. Se disponi di un sito in WordPress e vuoi aggiungere un catalogo di prodotti, ti basterà quindi installare il plugin WooCommerce

QUALI SONO LE DIFFERENZE tra i due?

Ora ti andrò a spiegare le differenze tra PrestaShop e WordPress, così da comprendere meglio quale usare per le tue esigenze.
Tutte e due le piattaforme possono essere utilizzate per la vendita online di qualsiasi prodotto, ma Prestashop in questo caso offre funzionalità più avanzate per la vendita online, inoltre consente ad esempio di gestire più Ecommerce all’interno di un pannello di amministrazione cosa che WordPress non riesce a fare.

Ti consiglio di usare WooCommerce se:

  • Hai un’azienda di piccole dimensioni e vuoi iniziare a vendere online.
  • Hai già un sito in WordPress e vuoi aggiungere un catalogo di prodotti da vendere online.
  • Sai già usare WordPress: il plugin per l’ecommerce è molto simile e intuitivo anche per i meno esperti.
  • Vuoi avere un solo ecommerce e gestire la maggior parte delle attività in modo autonomo con un pannello facile da usare e intuitivo.
  • Non hai una quantità enorme di prodotti da inserire

Ti consiglio di usare PrestaShop se:

  • Hai in mente un negozio ricco di prodotti e con tante variabili di prezzo, sconti e metodi di pagamento o consegna, cioè hai bisogno di un sistema più complesso e articolato.
  • Hai un’azienda di medie o grandi dimensioni.
  • Vuoi gestire tutti i tuoi negozi online da un unico pannello di controllo.
  • Vuoi creare cataloghi completamente diversi tra loro e rivolti a diverse tipologie di cliente.

Conclusioni

Eccoci alla fine di questa guida, quindi ricapitolando, se hai una piccola azienda e sin da subito vuoi vendere online, ti consiglio WooCommerce, invece in caso contrario hai una grossa azienda e quindi hai bisogno di un sistema più avanzato e articolato, ti consiglio assolutamente PrestaShop.
Spero con questa guida di averti dato maggiori delucidazioni sui due cms open source.

Se hai domande o dubbi non esitare a contattarmi o in privato o commentando qui sotto 🙂

Buon proseguimento, alla prossima!

Condividi su