Realizzazione siti ecommerce

Non avere un ecommerce, oggi, significa essere tagliati fuori da una fetta di mercato sempre più importante, quella che compra online a qualsiasi ora, da qualsiasi luogo e con tutti i dispositivi a disposizione. Vuoi anche tu un ecommerce performante? Posso aiutarti a realizzare questo tuo desiderio.

Quando scegliere un e-commerce?

Quando scegliere un
e-commerce?

Con il termine e-commerce si intende la vasta categoria del commercio virtuale, che si concretizza nell’acquisto e la vendita di prodotti o servizi su Internet. Questa nuova forma è cresciuta in maniera notevole negli ultimi anni, in corrispondenza dell’ondata pandemica e del cambiamento radicale delle abitudini degli utenti.

 

Avere un ecommerce oggi significa da una parte essere al passo con i tempi e potersi aggiudicare una fetta di mercato che potresti non aver considerato fino ad ora. Per poter raggiungere questi obiettivi, però, dovresti assicurarti che la tua piattaforma ecommerce abbia tutte le caratteristiche tecniche e formali per poterlo fare. I punti nevralgici su cui concentrare la propria attenzione per sviluppare un buon e-commerce sono le seguenti

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uso consapevole del pannello di controllo;

comprendere nello specifico la richiesta del cliente;

strutturare la pagina web secondo criteri di digital marketing;

assicurandosi che la usability delle schede prodotto e delle pagine siano ottimizzate;

essere certi che il cliente non debba compiere troppi passaggi prima di poter completare l’acquisto.

Affinché il proprio e-commerce dia risultati notevoli, è bene considerare in maniera precisa ed accurata il proprio target di riferimento, tenendo presente la sua profilazione anagrafica, le sue abitudini di acquisto e i suoi desideri.
Solo a titolo esemplificativo e per poterti dare uno spunto di riflessione puoi considerare una prima macro distinzione da valutare è volta a stabilire se si intende sviluppare una pagina dedicata alla vendita B2B o alla vendita B2C.

I vantaggi di un e-commerce

Gli e-commerce rappresentano un’ottima opportunità di crescita ed espansione per qualunque tipo di business: acquistare online è diventata ormai una prassi consolidata soprattutto per alcune categorie di clienti e che, in alcuni settori prevale addirittura sul metodo tradizionale.

 

Alcuni dei principali vantaggi che gli e-commerce presentano sono:

riduzione dei costi di gestione;

aumento della brand awareness facendosi conoscere dai potenziali clienti che visitano lo shop online;

personalizzazione dell’offerta in base al target;

disponibilità di acquisto in qualsiasi momento,
ovunque ci si trova;

possibilità di attivare un nuovo canale di acquisto, raggiungendo un nuovo tipo di target.

Inoltre, è possibile aggiornare costantemente l’e-commerce in base alla disponibilità della merce, valorizzare alcune categorie di prodotti rispetto ad altri e aggiungere nuove offerte in maniera rapida ed efficace. Un esempio? Saldi, offerte e settimana del Black Friday.
i 5 vantaggi di avere un sito ecommerce

Pagamenti online sicuri

Il vantaggio di affidarsi a piattaforme e-commerce per il proprio shopping online è la possibilità di sfruttare metodi di pagamento sicuri online.
Tra quelli più affidabili c’è l’utilizzo di carta di credito o di debito, due alternative che permettono di migliorare e ottimizzare il processo d’acquisto online.

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Al tempo stesso, data l’attenzione degli utenti verso questo argomento (e in particolare verso il trattamento dei dati personali) è opportuno affidarsi a web designer professionisti che possono verificare la cifratura di connessione, cioè il sistema a protezione dei dati nel momento in cui avviene la registrazione della carta in Rete.
Un altro sistema di pagamento online comodo e sicuro è Paypal, un servizio di transazioni che funge da intermediario tra il conto corrente o la carta di riferimento e il venditore online.

A prescindere dalla tipologia di circuito che viene messo a disposizione sulla piattaforma è opportuno evitare di ricorrere al fai da te e fare riferimento ad esperti di questo settore.

Lo sviluppo di un e-commerce

Affinché l’e-commerce venga sviluppato in modo corretto è necessario organizzare dettagliatamente l’analisi alla realizzazione vera e propria della pagina web che si articola come segue:

Fase 1: Analisi preliminare

La prima fase comprende l’analisi del mercato di riferimento con la conseguente definizione del buyer persona ideale. Inoltre, è importante comprendere il posizionamento attuale del proprio brand nel settore di pertinenza e valutare un eventuale riposizionamento in base alla definizione del target di riferimento eseguita.

Fase 2 : Analisi dei competitor

Un altro elemento da studiare in fase preparatoria è rappresentato dai competitor: comprendere qual è l’offerta derivante dagli altri è fondamentale per sapersi successivamente distinguere e per valutare quali aspetti migliorare della propria offerta.

Fase 3: Creazione del progetto

La realizzazione di un ecommerce passa anche per lo studio del layout grafico, della usability delle pagine e del percorso che l’utente deve compiere da quando sceglie un prodotto a quando completa il pagamento. Assicurarsi che l’e-commerce sia intuitivo, facilmente navigabile anche da mobile e veloce permette non solo di aumentare le vendite, ma anche fidelizzare il cliente.

Come gestisco lo sviluppo di un sito E-commerce

Esempi di alcuni E-commerce più recenti da me realizzati

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Sono Alberto Di Meo e da anni mi occupo con successo e soddisfazione dei miei clienti di creare siti per la vendita online: i miei lavori sono altamente personalizzati, responsive, ottimizzati per i motori di ricerca, dal design accattivante e pensati per soddisfare le necessità del tuo target di riferimento.
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