L’importanza dell’ottimizzazione SEO del sito internet

L'importanza dell'ottimizzazione SEO del sito internet

L’ottimizzazione SEO del sito internet è ormai essenziale. Maggiori saranno le visite, maggiori saranno le interazioni e i contatti da parte degli utenti. Ecco perché la SEO è lo strumento perfetto per poter potenziare il proprio sito internet. Vediamo, quindi, perché è opportuno ottimizzare e cos’è, nel dettaglio, la SEO.

 

Perché è importante l’ottimizzazione SEO del sito internet

L’ottimizzazione SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è un insieme di azioni online volte ad aumentare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Attraverso specifiche keyword, i contenuti presenti all’interno delle pagine saranno in grado di coinvolgere un pubblico specifico di utenti, realmente interessati ai prodotti e servizi offerti.

L’ottimizzazione SEO è, quindi, uno strumento capace di offrire risultati concreti e stabili nel tempo. Nello dettaglio, consente di:

  1. migliorare la qualità dei contenuti sul sito, rendendoli chiari e intriganti per i vari utenti;
  2. indicizzare i contenuti in modo che vengano raggiunti dai motori di ricerca e, di conseguenza, appaiano fra i suoi risultati;
  3. aumentare la propria notorietà sul web a costo zero, sfruttando il traffico spontaneo offerto dai motori di ricerca sulla base di risultati organici e non sponsorizzati;
  4. consolidare il valore del proprio brand, visto che la presenza di un sito sui motori di ricerca genera fiducia per chi naviga abitualmente sul web;
  5. attirare utenti realmente interessati, aumentando le probabilità di completare le transazioni e di instaurare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

È chiaro, quindi, che i motori di ricerca sono attratti da quei siti che risultano interessanti e coerenti a livello di contenuti e soprattutto capaci di soddisfare le richieste di coloro che vi accedono. Per questo, lo scopo principale della SEO è proprio quello di dimostrare buoni livelli di efficacia, efficienza e utilità.

 

Com’è la SEO di un sito web?

La Seo è un’attività con uno spettro d’uso molto ampio. Per questo motivo viene spesso suddivisa in tre aree d’azione, ciascuna appartenente a un proprio settore:

  • SEO on-page: è quella che generalmente viene confusa con l’intera Seo. Si tratta di un’ottimizzazione incentrata sulle singole pagine, con un focus particolare sull’uso delle keyword. Questa, interviene anche sull’ottimizzazione delle immagini, in modo da velocizzare indirettamente il caricamento della pagina.
  • SEO on-site: questa riguarda l’insieme più generico di tutte quelle azioni che riguardano l’ottimizzazione di un sito nel suo complesso, come gli interventi sulle prestazioni, sulla sicurezza, sull’usabilità e sulla velocità di navigazione del sito o della pagina web.
  • SEO off-site: per ultima, questa, si riferisce a tutte quelle attività svolte al di fuori del sito web, come social media e blog. La Seo off-site è in grado di attirare visitatori dall’esterno e aumentare la popolarità sul web.

L’ottimizzazione è un’attività che deve essere coltivata nel tempo, tenendo sempre conto delle esigenze del mercato e dei suoi consumatori e, soprattutto, dell’algoritmo che regola la funzione dei motori di ricerca. Non si può pensare di adottarla una sola volta e poi trascurarla, perché questo potrebbe gravare sull’intera attività.

 

Necessiti di ottimizzare il tuo sito in ottica Seo? Restiamo in contatto

Se vuoi ottimizzare il tuo sito e migliorarne, così, le performance Alberto di Meo, grafico e web designer, è ciò di cui hai bisogno. Con sede a Torino ma attivo in tutta Italia, ha collaborato con oltre 200 aziende di piccole, medie e grandi dimensioni. Grazie alla sua esperienza nel settore, alla sua immensa passione per il design e al suo continuo aggiornamento, ti aiuterà a scalare i risultati di ricerca sul web.

Condividi su