Creazione di una landing page efficace: come fare

Creazione di una landing page efficace: come fare

La strategia per la creazione di una landing page di successo non richiede solamente una buona descrizione dei propri prodotti o servizi. Realizzare una landing page che converta è una strategia che coinvolge vari elementi come un design accattivante e una CTA convicente. Scopriamo insieme come creare una landing page efficace.

Significato di landing page e perché è importante

Una landing page, nota anche come pagina di atterraggio o pagina di destinazione, è una pagina web autonoma creata con un obiettivo specifico: convertire i visitatori in clienti o lead. A differenza di una pagina web più generica che solitamente ha come scopo principale quello di informare su un prodotto o un servizio, la landing page è progettata per incoraggiare un’azione ben specifica come, per esempio:

  • registrazione alla newsletter;
  • scaricare un ebook;
  • acquistare un prodotto;
  • prenotare un servizio:
  • contattare l’azienda.

Per incoraggiare e incentivare una di queste azioni è fondamentale che ogni elemento della landing page, dal titolo al design sia pensato per questo scopo, ovvero ottimizzato per convertire. Molto spesso il significato di landing page viene frainteso, è importante non confonderla con una Home Page.

La pagina home può essere intesa come una pagina di benvenuto dove accogliere i visitatori, mentre la landing page serve per guidare il visitatore ad acquistare qualcosa. Ma come realizzare una landing page che sia in grado di convincere i visitatori a diventare clienti?

Tutti gli step per la creazione di una landing page

La creazione di una landing page efficace, ovvero che sia in grado di convertire i possibili visitatori in veri e propri clienti, non è un processo semplice. Come già anticipato ogni dettaglio ed elemento deve essere curato con l’intento di convincere chi legge a compiere una specifica azione. Scopriamo insieme come crearne una performante:

  • design accattivante: l’aspetto “estetico” di una landing page è il primo biglietto da visita per gli utenti. Per questo motivo, è importante creare un design che sia coerente con l’immagine dell’azienda usando per esempio, il font e il logo del brand, ma anche che sia chiaro e professionale. Struttando gli elementi in un layout semplice e pulito gli utenti saranno più invogliati a “restare” sulla pagina aumentanto le possibilità di conversione;
  • titolo chiaro: il design potrà essere più convincente e accattivante possibile ma se titolo e sottotitolo non lo sono a loro volta, un utente potrebbe chiudere dopo pochi secondi la landing page. Per questo motivo, il titolo deve essere chiaro, conciso e capace, in poche parole, di comunicare il valore proposto dalla landing page;
  • copywriting persuasivo: mai sottovalutare il potere delle parole. Le informazioni e i contenuti scritti possono convincere il visitatore a compiere l’azione desiderata. Per far sì che questo accada è fondamentale che i copy siano scritti in un linguaggio comprensibile a tutti, evitando termini troppo tecnici e che riescano a spiegare nel migliore dei modi il proprio servizio o prodotto. Non servono troppe parole, anzi; copy più concisi ma chiari sono la scelta perfetta per guidare i possibili clienti verso una CTA convincente;
  • CTA: la CTA o Call to Action è appunto la “chiamata all’azione” che devono compiere i visitatori su una landing page. Deve essere quindi una sola ed emergere in modo chiaro dal resto dei contenuti;
  • pochi elementi di distrazione: per mettere in luce le informazioni importanti è meglio evitare di sovraccaricare la pagina con troppo elementi inutili;
  • ottimizzazione SEO: infine, per convertire è importante che la landing page sia visibile e ragggiunga il target giusto. È proprio in questo caso che entra in gioco la SEO. Utilizzare parole chiave pertinenti nel titolo, del sottotitolo e nei copu aiuterà la landing page a posizionarsi meglio nei risultati di ricerca.

La creazione di una landing page efficace è un quindi un processo che richiede massima attenzione ai dettagli mantenendo sempre ben chiaro il focus e l’intento della pagina. Per realizzare una landing page performante è sempre meglio affidarsi a dei professionisti del settore come una web designer, in grado di adottare una lead strategy mirata capace di convertire al massimo.

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