Eccoci qui, come promesso nel precedente articolo “Ruoli utenti WordPress: Cosa sono e come gestirli” oggi parleremo di un plugin fantastico che ti darà la possibilità in pochi semplici passaggi, di andare ad assegnare dei permessi ben specifici per ogni singolo utente. Bello eh ?
Andiamo a vedere come
Come ben sai, WordPress di default ti mette a disposizione 5 tipologie di utenze già create, però c’è anche la possibilità attraverso questo MAGICO plugin User Role Editor di assegnare dei permessi agli utenti.
1. Che cos’è User Role Editor
User Role Editor è un plugin di WordPress, che consente di modificare facilmente i ruoli e le funzionalità che l’utente può avere all’interno di un sito. Non ti spaventare ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi!
È sufficiente fleggare le caselle di controllo delle funzionalità che si desiderano impostare per quello specifico utente, e fare click su “Aggiorna” per salvare le modifiche. In seguito potrai anche aggiungere da zero nuovi ruoli e personalizzare le sue capacità, ad esempio vuoi fornire al cliente il backend con solo la possibilità di creare articoli e rispondere ai messaggi del form? nulla di più semplice, crei l’utenza chiamata “Cliente” attraverso i flag gli dai le funzioni che ritieni opportune, salvi e il gioco è fatto ?
Ora andremo a vedere più nello specifico, con degli screen i passaggi per usare “User Role Editor”
2. Come usare User Role Editor
Prima di tutto scarica il plugin , ora vai su Plugin –> Aggiungi nuovo –> Carica il file zip che hai scaricato –> Attiva il plugin. Una volta attivato, troverai una voce in più chiamata Privilegi dentro la sezione Utenti, come in figura
Clicca su Privilegi e troverai una pagina dedicata, dove all’interno potrai andare a cambiare ogni permesso di qualunque utente, a patto che tu sia l’amministratore di tutto il sito web. Il plugin come abbiamo già detto ti permette attraverso delle caselle che dovrai fleggare o meno di andare ad aggiungere o togliere dei permessi agli utenti. Nell’immagine sottostante ti mostro i settings che ho usato per la mia utenza all’interno del mio sito web.
Conclusione
Per maggiori info su User Role Editor –> Scopri di più
Con oggi abbiamo terminato la guida che ti darà la possibilità di usare questo fantastico plugin, se hai domande in merito, ti invito a commentare qui sotto, o scrivimi in chat privata.